Adobe e metaverso

Adobe e metaverso

Adobe Inc. ad ottobre 2022 ha rilasciato una serie di nuovi tool software progettati per semplificare la creazione di oggetti digitali tridimensionali per videogiochi, campagne di marketing e per il metaverso. Con i suoi strumenti di progettazione grafica e fotoritocco, Adobe ha dominato a lungo il mercato della creazione di contenuti bidimensionali, una posizione che ha cercato di proteggere quando a settembre 2022 ha speso 20 miliardi di dollari per acquistare la rivale Figma nella più grande acquisizione di sempre di una società di software privata.

Ma negli ultimi anni Adobe ha anche investito nella creazione di contenuti tridimensionali, un campo dominato da aziende incentrate sui videogiochi come Unity Software Inc. Si prevede che tali contenuti avranno un ruolo di primo piano nel metaverso, il mondo virtuale che Meta Platforms Inc. e altri stanno contare su per la futura crescita dei ricavi. Lo strumento "3D Capture" di Adobe consente agli utenti di scattare una serie di foto di un oggetto del mondo reale con quasi tutte le fotocamere, inclusi gli smartphone, e quindi fondere le foto in un oggetto digitale tridimensionale.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.adobe.com/metaverse.html